Nella mattinata di oggi, 11 marzo 2024, una delegazione Fiom e Cgil Campania ha incontrato la Direzione So.Re.Sa. e l’Assessore Regionale Marchiello.  Su convocazione della stessa So.Re.Sa. all’incontro erano presenti anche i rappresentanti delle aziende che si sono aggiudicate i 6 lotti attraverso il bando di gara avviato a fine 2022.

La Presidenza della So.Re.Sa. ci ha comunicato che, in riferimento ai ricorsi presentati da alcune aziende e alle sentenze di rigetto degli stessi, si può considerare conclusa la fase di contenzioso e si procederà nelle prossime settimane alla sottoscrizione dei mandati con le aziende vincitrici dei lotti messi a gara.

La Fiom ha nuovamente ribadito, sia alla Direzione So.Re.Sa. che all’Assessore Regionale Marchiello, che questo cambio appalto riguarda un settore fondamentale e strategico per la Campania dentro cui operano migliaia di Lavoratori metalmeccanici.

Nello specifico, il cambio di appalto in corso con So.Re.Sa. coinvolge circa 800 Lavoratori, tutti con esperienze e professionalità decennali nell’ambito delle attività di manutenzione degli Ospedali e delle ASL della nostra Regione.

E’ anche grazie a loro se, in piena fase pandemica ed emergenza continua, si è riusciti a garantire che tutto il sistema manutentivo dei presidi ospedalieri e delle ASL potesse pienamente rispondere alle difficoltà legate alle carenze infrastrutturali e alle emergenze sanitarie generate dal Covid.

Per queste ragioni, la delegazione FIOM – CGIL, ha ribadito che i diritti acquisiti negli anni, le professionalità ed i livelli occupazionali non dovranno e non potranno essere rimessi in discussione. Inoltre, va tenuta nella discussione anche la continuità dei lavoratori impegnati attualmente in sub appalto in quanto operanti sui servizi oggi inclusi nella nuova gara.

L’intesa del 2017 sottoscritta dalla Fiom-Cgil, nel precedente cambio appalto So.Re.Sa., in aggiunta a quanto già previsto dal CCNL metalmeccanici, rappresenta il perimetro contrattuale consolidato e di miglior favore da cui ripartire nei prossimi incontri di procedura con le aziende che subentreranno nel nuovo appalto. In questa logica, abbiamo anche ribadito che quel percorso può essere ulteriormente rafforzato con un accordo quadro o, meglio, con l’adozione di una legge regionale che, come già accade in altre regioni, regoli il cambio appalto in questo e in altri settori. Abbiamo chiesto, infine, alla So.Re.Sa. e alla Regione Campania un loro continuo coinvolgimento per tutta la durata della fase, anche attraverso  il mantenimento del tavolo di confronto odierno. Sono questi gli obiettivi che intendiamo raggiungere e per farlo, se dovesse occorrere, individueremo tutte le iniziative opportune e necessarie per farci ascoltare e per non lasciare nessuno da solo.