Si svolgerà giovedì 2 e venerdì 3 febbraio alla Stazione Marittima di Napoli il dodicesimo congresso della CGIL Campania, al termine di un percorso congressuale nel quale si sono svolte 1531 assemblee di base con 107.626 votanti, una percentuale del 98,56% al 1° documento “Il Lavoro Crea il Futuro” primo firmatario Maurizio Landini e l’1,44% al 2° documento “Le Radici del Sindacato” prima firmataria Eliana Como.

Scarica il programma

Il congresso, caratterizzato dal tema “Meridiana/Meridione”, sarà aperto, alle ore 9,30 di giovedì 2 febbraio, dall’intervento di Samira Lofti Khah, cittadina iraniana e delegata Flai-Cgil, che racconterà la drammatica situazione delle sue connazionali.

L’evento Facebook

Alle 10,15 la relazione del segretario generale della Cgil Campania, Nicola Ricci. A seguire, gli interventi degli ospiti, il dibattito e alle 18,30, le conclusioni della Vice segretaria generale della Cgil, Gianna Fracassi.

Il programma di venerdì 3 febbraio prevede alle ore 10,00, il focus dal tema “Meridiana”/Meridione. L’Italia a pezzi: il Mezzogiorno e l’autonomia differenziata”. Partecipano Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo De Luca, Presidente Regione Campania, Michele Emiliano, presidente Regione Puglia, Gianna Fracassi, Vice segretaria generale Cgil, Nicola Ricci, segretario generale Cgil Campania con Simona Brandolini, giornalista del Corriere del Mezzogiorno.

A seguire, la votazione dei delegati al diciannovesimo congresso della Cgil e degli organismi dirigenti, la convocazione dell’assemblea generale per l’elezione del segretario generale.

Gli interventi di apertura e chiusura della prima giornata e il focus della seconda giornata congressuale saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook Cgil Napoli e Campania e sul sito www.cgilnapolicampania.it.