“Questo convegno mette allo stesso tavolo più soggetti: mondo della ricerca, dell’università, dell’impresa e sindacato. Se domanda e offerta di lavoro spesso non si incrociano è imputabile al sistema di formazione che non mette in condizione i lavoratori di avere le giuste competenze e professionalità”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, intervenendo all’incontro su “Nuova competenze, sostenibilità e innovazione nella formazione” promosso dall’Organismo Bilaterale Regionale per la Formazione in Campania al Museo “Darwin/Dohrn” di Napoli.

“Avere una bilateralità che promuove iniziative e strumenti per superare questa condizione – secondo Ricci – è importante. Puntare sull’innovazione tecnologica e sulla formazione consente di essere competitivi sul mercato e nel campo della transizione digitale e ambientale”. “Il tema – ha concluso Ricci – è delicato: la Campania vive una condizione di forte deindustrializzazione, con le multinazionali che vanno via dai nostri territori. E questo succede perché in questi anni non si è pensato a programmare una nuova industrializzazione che tenesse conto delle nostre vocazioni”.