“Lavorare meno e vivere meglio? Non solo è possibile, ma è soprattutto una necessità”. A dirlo è Fausto Durante, coordinatore della consulta industriale della Cgil e autore di “Lavorare meno, vivere meglio” volume edito da Futura Editrice con la prefazione di Maurizio Landini, che ora viene presentato anche in Campania, in un tour di presentazioni che ha preso il via a Napoli e toccherà tutte le Camere del Lavoro provinciali, in un un percorso verso il XIX congresso nazionale del sindacato. Un’iniziativa fortemente voluta dall’Ires Campania, presieduto da Andrea Amendola e dalla confederazione regionale con la partecipazione del segretario generale, Nicola Ricci.

Il libro mette in relazione il tema del controllo degli orari con la crisi provocata dalla pandemia, le sfide poste dal cambiamento climatico e dall’avvento delle nuove tecnologie. La riflessione di fondo è che l’insieme di questi elementi spinge in direzione di una nuova stagione della battaglia per la riduzione dell’orario di lavoro.

“La ricetta dei quattro giorni di lavoro e 32 ore settimanali – spiega Durante – sta diventando la strada più seguita per gestire, nel modo socialmente sostenibile, la grande trasformazione del lavoro che segue alla rivoluzione industriale e tecnologica del digitale, dell’intelligenza artificiale, della robotizzazione, dell’automazione spinta nei luoghi di lavoro. Se vogliamo costruire una società diversa, un’economia migliore dopo il Covid, l’unica strada che in tanti esperimenti a livello globale si sta affermando – continua Durante – è quella di intervenire sugli orari di lavoro che sono diventati eccessivamente lunghi, a fronte di salari che sono sempre più bassi e a fronte di un lavoro che conosce soprattutto il carattere della precarietà e della instabilità. Occorre ripristinare il controllo delle persone e dei sindacati sugli orari di lavoro attraverso una riduzione a parità di salario. É possibile farlo anche in Italia, ci sono già delle prime esperienze significative, si tratta – conclude – di assecondare questo processo e fare in modo che si allarghi e si estenda sempre di più”.

Prossimi appuntamenti in Campania, mercoledì 26 ottobre alle 9:30 alla Camera del Lavoro di Salerno (via Francesco Manzo, 64) e nel pomeriggio, alle 16:30, alla Camera del Lavoro di Caserta (via Verdi, 7/11). Venerdì 28 ottobre tappe a Benevento alle 9:30 nella sede della Camera del Lavoro (via Leonardo Bianchi, 9) – e nel pomeriggio, alle 17:30 nella sede dello Spi Cgil Avellino (viale Italia, 40).