In attesa del prossimo decreto, che definirà le modalità per la presentazione delle richieste di cessazione dal servizio per il personale scolastico dal 1° settembre 2023, ecco le principali modalità di pensionamento. Come è noto, il personale della scuola ha una sola finestra di uscita dal lavoro, quindi può andare in pensione soltanto il 1° settembre di ogni anno.
Ecco il volantino che riassume le principali modalità di pensionamento attualmente previste. Per qualsiasi informazione o per chiedere assistenza nella presentazione della domanda puoi rivolgerti allo sportello del Patronato Inca Cgil Campania più vicino a te. Qui l’elenco delle nostre sedi.
Entro il 21 ottobre la presentazione delle domande di cessazione dal servizio
Salvo proroghe, le domande di cessazione dal servizio per il pensionamento del personale scolastico, con effetto dal 1° settembre 2023, dovranno essere presentate entro il 21 ottobre. Lo ha comunicato il Ministero dell’Istruzione con la nota 31924 dell’8 settembre 2022. Va comunque sottolineato che il Sindacato scuola della Cgil (Flc) ha chiesto una proroga considerando i tempi ristretti per la lavorazione delle pratiche, per la quale si attende una risposta.
La scadenza per la presentazione delle istanze, comprese le istanze di permanenza in servizio ai fini del raggiungimento del minimo contributivo, investe tutto il personale scolastico, a eccezione dei dirigenti scolastici per i quali il termine sarà, come lo scorso anno, il 28 febbraio.
È utile segnalare che il personale in possesso dei requisiti per la pensione anticipata, che non abbia ancora compiuto il 65° anno di età può chiedere, sempre entro il 21 ottobre, la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico.
La circolare non dà indicazioni rispetto all’ apertura delle funzioni Polis – Istanze on line, sebbene durante l’informativa sindacale il Ministero dell’Istruzione abbia ipotizzato l’attivazione dal 19 settembre.
La domanda di cessazione dal servizio per gli aventi diritto all’APE sociale o alla pensione anticipata per i lavoratori precoci può essere presentata, in formato analogico o digitale, entro il 31 agosto 2023.