In occasione dell’8 marzo, giornata internazionale della donna, saranno diverse le iniziative che Cgil Campania con le Camere del Lavoro e le categorie metterà in campo per declinare questa giornata sui temi del lavoro e della parità di genere. Si comincia giovedì 7 marzo a Caserta con l’assemblea unitaria delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo Enel, che vede coinvolta la Filctem Cgil casertana insieme alle altre sigle di categorie, all’alba dello sciopero unitario in programma proprio per l’8 marzo. Sempre a Caserta, venerdì 8 marzo, alle 16:30 nel teatro della Chiesa del Buon Pastore si terrà l’iniziativa “Costituzionalmente Donna: diritti, parità, dignità”, un momento di dibattito cui seguirà lo spettacolo teatrale “Femminile Plurale”.

L’8 marzo sarà anche sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori di Scuola, Università, AFAM, Ricerca e Formazione professionale promosso dalla FLC CGIL Campania. La CGIL dell’area giuglianese organizza, venerdì 8 marzo con inizio alle 18:30, un’iniziativa allo spazio anziani di Giugliano in Campania (Corso Antonio Campano, 329). La SLC CGIL Napoli organizza, nella sede del sindacato dei lavoratori e delle lavoratrici della comunicazione, (Centro direzionale isola G2) con inizio alle ore 11:00, l’iniziativa “Lotto Marzo. Parità di genere. Il tempo della salute e del benessere”. Nel pomeriggio dell’8 marzo, alle ore 15.00, nella sede della FILCAMS CGIL di Napoli, in piazza Garibaldi, la categoria del commercio, del turismo e del terziario promuove un incontro dal titolo “L’8, lavoro, diritti ed uguaglianza”.

Tre le iniziative organizzate dallo SPI CGIL Campania e Napoli. Si comincia venerdì 8 marzo con un flash mob al rione Sanità (ore 10.30) dedicato a tutte le donne in guerra “Diamo voce a chi non ha una voce”. Alle 10:00 in via Montevergine a Soccavo, ci sarà invece un gazebo itinerante. Lunedì 11 marzo, alle 9:30, nella sede del sindacato dei pensionati in via Duomo si terrà l’iniziativa “Le lotte delle donne nella storia della CGIL”.

La FIOM CGIL Napoli in occasione dell’assemblea generale, in programma il 18 aprile, alle 9:30 nel salone “Gianfranco Federico” della CGIL Campania, terrà un’iniziativa dal titolo “Generare cultura per una società fondata sul principio di uguaglianza di genere” con la presenza della segretaria nazionale CGIL, Lara Ghiglione.

La CGIL Salerno con Cisl e Uil organizza la Women’s Cup-quadrangolare di pallavolo under 16, in programma dal 7 al 10 marzo tra Salerno e Pontecagnano Faiano. La CGIL Benevento mette in agenda due appuntamenti: il 28 marzo, alle 9:30, nella sala consiliare del Palazzo della Provincia (Rocca dei Rettori) si terrà l’iniziativa “Donne e mercato del lavoro”, mentre il 17 aprile, alle ore 15:00, nel salone “Di Vittorio” della Camera del Lavoro sannita, ci sarà l’iniziativa “Le donne della CGIL si raccontano”.