“La presentazione alla città del Patto con Napoli può rappresentare una svolta nella gestione politica ed amministrativa della Giunta Manfredi. Riteniamo che l’approccio al risanamento dei conti del Comune non sia più rinviabile se vogliamo rilanciare, migliorare e investire nella città.  I cinque miliardi di euro di esposizione del bilancio comunale devono continuare ad essere una tematica di rilevanza nazionale e un rinnovato impegno del governo Meloni”.

Così il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, a margine della conferenza stampa “Dal Patto per Napoli al Patto con NapolI” che si è svolta questa mattina a Palazzo San Giacomo.

“Come Cgil pensiamo che sia prioritaria la lotta all’evasione ma, in questa operazione di recupero, vanno salvaguardati i temi della lotta alle diseguaglianze sociali e alla povertà. Siamo una delle prime città italiane con le più alte percentuali di povertà, pertanto è auspicabile non operare atti vessatori nei confronti di chi non è in condizione di pagare le tasse. Ci aspettiamo su questi temi un confronto costante insieme ad associazioni, imprese, soggetti attivi e cittadini. C’è bisogno di rilanciare la città attraverso il lavoro e, con gli investimenti del Pnrr per circa un miliardo di euro, si possono creare occasioni di buona politica”.