Si è tenuto oggi il Comitato di Sorveglianza del Programma Operativo FESR relativo allo stato di attuazione della Programmazione 2014/20 e alla presentazione della Programmazione 2021/2027. “Cgil, Cisl e Uil Campania – si legge nella nota unitaria – hanno rappresentato la necessità di avere contezza dei dati relativi al monitoraggio e alla valutazione degli investimenti in tempo utile ad affrontare la valutazione relativa alla prossima programmazione. Le richieste dei sindacati confederali, recepite dall’Autorità di Gestione e dalla Commissione europea presente al Tavolo, hanno ottenuto un impegno formale alla istituzione di un tavolo di confronto, da tenersi entro marzo 2023, finalizzato ad analizzare e valutare le ricadute occupazionali, economiche e sociali prodotte dalle misure e dalle azioni realizzate”.

“Il Programma Operativo, – ricordano Cgil, Cisl e Uil Campania – con una dotazione finanziaria complessiva pari a 4,113 miliardi di euro, ad oggi risulta certificato per il 54 per cento dell’intera dotazione e per il 62 per cento della quota comunitaria del FESR. Preoccupano ancora le performance sugli Assi strategici 5 e 10 riguardanti rispettivamente la prevenzione dei rischi naturali e antropici e lo sviluppo urbano sostenibile”.

Resta la preoccupazione delle Confederazioni regionali rispetto al completamento della Programmazione 2014/20 prevista per la fine del 2023. “Cgil, Cisl e Uil Campania – conclude la nota – nel confermare la disponibilità al dialogo e alla collaborazione, chiedono alle Autorità di Gestione maggiore attenzione e una più attenta ed efficace interlocuzione”.