Sarà aperto ogni giovedì, dalle 15:30 alle 17:30, all’interno della sede Filcams Cgil Napoli e Campania, in piazza Garibaldi, 101 a Napoli – “AccoRe AccoRe” lo sportello Donna inaugurato questa mattina, frutto di un protocollo tra la Cgil Napoli e Campania e l’associazione Dream Team-Donne In Rete di Scampia, presieduta da Patrizia Palumbo.

Accoglienza e relazioni: queste le due parole chiave racchiuse nel nome scelto per questa iniziativa che si propone di fornire, grazie al sistema servizi della Cgil e le professionalità di avvocate civiliste, psicologhe e lo staff del centro anti violenza di Dream Team, un supporto alle tante donne che quotidianamente subiscono violenza a casa come sul luogo di lavoro. “Credo – ha detto Lara Ghiglione, responsabile Politiche di Genere della Cgil nazionale – che queste esperienze siano fondamentali per il territorio e per la nostra organizzazione. Questo progetto mette insieme alcune priorità: l’importanza di fare rete con le tante associazioni e valorizzare il lavoro come strumento per prevenire e contrastare la violenza di genere perché permette di autodeterminarsi ed essere libere e monitorare il contesto lavorativo che troppo spesso è luogo di molestie e di violenze psicologiche. Quindi – ha concluso – è importante che la Cgil sia presente e dia risposte alle tante donne che hanno bisogno, accogliendole in spazi come lo sportello Donna di Napoli”.

“C’è molto da fare, la Cgil – ha ricordato il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci – è in campo per il contrasto alla violenza di genere, offrendo supporto e ascolto alle donne, attraverso iniziative come quella di oggi. La Campania è stata una delle prime regioni nel 1970 a creare un osservatorio sulla condizione femminile. C’è anche una legge sulla parità salariale che abbiamo contribuito a scrivere con Cisl e Uil. Violenze di genere, diseguaglianze economiche e sociali verso i quali bisogna offrire ascolto e supporto. Noi lo facciamo con questo sportello, offrendo consulenze con il nostro sistema dei servizi e con la collaborazione della Filcams e dell’associazione Dream Team-Donne in Rete. Le istituzioni, invece, – ha concluso Ricci – possono e devono fare di più, soprattutto nei confronti delle donne che vivono nei quartieri più disagiati di Napoli, dove anche denunciare violenze e abusi a volta risulta difficile”.

“Grazie a questo accordo con la Cgil – ha spiegato Patrizia Palumbo, presidente dell’associazione Dream Team-Donne in Rete – ci rivolgiamo alle donne che svolgono lavori usuranti alle quali forniremo assistenza sui servizi offerti dal Comune di Napoli In questo progetto è coinvolto tutto lo staff della nostra associazione: avvocate civiliste, psicologhe, staff del centro antiviolenza. Ogni volta che sarà accolta una donna in difficoltà scatteranno una serie di servizi di supporto”.

IL SERVIZIO DEL TGR RAI CAMPANIA

“Con questo sportello – ha detto Cinzia Massa, segretaria Cgil Napoli e Campania – ci rivolgiamo a tutte quelle donne che hanno bisogno di parlare e di essere ascoltate, che subiscono violenze in famiglia e nei luoghi di lavoro, creando un ponte verso il territorio”.

“Con questa iniziativa -ha aggiunto Luana Di Tuoro, segretaria generale Filcams Cgil Napoli e Campania – proviamo a rafforzare il nostro impegno a essere un punto di riferimento per la città. Ai numerosi servizi già attivi, siamo orgogliosi di poter aggiungere nella nostra sede uno spazio dedicato alle donne: vogliamo essere sempre più vicini alle donne stando dalla parte delle donne”.