“La legalità è un valore assoluto della democrazia. La manifestazione di oggi, con la presenza di associazioni, cittadini e cittadine di Afragola è la risposta con cui rispediamo al mittente le minacce che stanno subendo gli attivisti della masseria “FerraiolI”. Facciamo appello alle istituzioni e alle forze dell’ordine e alla magistratura affinchè si faccia chiarezza su questi episodi”.

Così il segretario generale Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, partecipando questa mattina al flash mob organizzato dal sindacato insieme a Libera Campania e al Comitato di Liberazione dalla Camorra Napoli Nord alla masseria “Antonio Esposito Ferraioli” di Afragola, i cui attivisti sono stati destinatari nelle ultime settimane di diversi episodi intimidatori e danneggiamenti al bene confiscato.

“Noi – ha detto Ricci – continueremo ad essere al fianco degli uomini e delle donne che con l’esperienza degli orti urbani creano anche occasioni per la buona occupazione, facendo conoscere la realtà di questo posto anche a livello nazionale. Restituire alla collettività un bene come la masseria “Ferraioli” che per anni è stata simbolico di affari criminali, – ha concluso il segretario generale Cgil Napoli e Campania – è un segnale forte che è stato lanciato in questo territorio: qui la camorra ha perso e perderà sempre”.