Si è conclusa a Roma la due giorni della Conferenza nazionale Immigrazione promossa dalla Cgil al Centro Congressi Frentani. Due giorni di confronto e dibattito sui temi dell’inclusione, dei diritti, della legalità, del lavoro e della pace. La delegazione campana, guidata dalla segretaria confederale Cinzia Massa, ha portato il suo contributo attraverso Sara Moutmir della Flai-Cgil che, nel suo intervento, ha toccato i temi delle guerre in corso, dei profughi di serie A e serie B; del sindacato di strada e dello sfruttamento e caporalato con la doppia vulnerabilità dei lavoratori stranieri. Poi il passaggio sulla cittadinanza, che parla a tutti e guarda al futuro.

“La riforma della legge sulla cittadinanza – ha detto Sara – non è un favore che viene fatto, non è un regalare una legge a qualcuno, ma è una presa di coscienza dell’evoluzione sociale della nostra comunità. È assicurare pari opportunità alle nuove generazioni”.