Napoli, 7 aprile 2022.Imprese, sindacati e Regione Campania devono, insieme, fare sistema e costruire le condizioni per garantire un futuro allo stabilimento Stellantis di Pomigliano. Occorre ragionare su prodotti che abbiano mercato, la singola scelta del Suv Tonale non offre le sicurezze che chiediamo per puntare alla piena occupazione“.

Lo ha detto il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, intervenendo all’incontro sul Piano industriale Stellantis promosso a Pomigliano dal Pd e dalle Agorá democrariche.

Bisogna guardare alle buone pratiche, come la Motor Valley dell’Emilia Romagna, e al recente accordo di Torino – ha aggiunto Ricci – e non fermarsi a ragionare solo del modello da produrre. Componentistica, indotto e i grandi investimenti di oggi avranno ricadute a partire dal 2026. Chiediamo un piano e una politica industriale – ha concluso Ricci – con un’ottica di prospettiva e sulle presenze industriali di questo territorio“.